Splendidi pannelli in Plexi, stampati ad alta risoluzione con inchiostri ecologici Latex
La lucentezza unica del Plexi per relizzare comunicazione visiva di grande impatto ed eleganza.
Plexiglas è un nome commerciale e registrato che identifica un tipo di materiale plastico il cui nome tecnico è polimetacrilato o in sigla PMMA.
Viene anche spesso chiamato "vetro sintetico", in effetti il nome plexiglass che fu dato alla resina artificiale PMMA, è una sintesi del verbo latino plectĕre (intrecciare) e del sostantivo tedesco Glas (vetro)
DI norma il PMMA o Plexiglas® è molto trasparente ed ha anche caratetristiche di trasmisisone della luce simili alla fibra ottica; è piu resistente del vetro agli urti tanto da essere considerato infrangibile, in realtà ciò è vero a seconda della mescola e dello spessore in che determinano il tipo di urto che può sopprotare.
Caratteristica del PMMA è che può essere modellato per termoformatura a temperature relativamente basse, quindi è adatto ad essere piegato.
Esistono tantisismi tipi, differenti per mescola ma anche per metodo di fomratura che può essere per colatura o per estrusione.
Inoltre il plexiglas® può essere con diversi gradi di trasparenza (trasparente, semitrasparente od opalino, opaco) ed anche in diverse colorazioni a seconda degli additivi introdotti in fase di produzione.
Infine puo avere finitura superficiale lucida o matatta (opaca velluatata), la più nota è sicuramente quella lucida.
Il PMMA può essere stampato a colori con serigrafia o stampa digitale; nell'ambito della stampa digitale possono essere usate la stampa con inchiostri a essicazione UV o con inchiostri Latex ad essicazione con aria calda.
La nostra scelta è di utilizzare gli inchiostri Latex perche inodori ed atossici oltre a drae una brillatenzza eccezionale ai colori.
Inoltre la stampa del Plexiglas@ con gli inchiostri latex consente di averre spessori di inchiostro bassissimi, quasi impercettibili ed anche di poter successivamente svaldare e piegare il Plexi senza che la stampa tenda rompersi sulle pieghe.